Homepage Kinderheim Dolomiti: casa vacanza per giovanissimi under 14
Torna alla homepageNovitÓ e OfferteNewsletterDocumentiInformazioniDove siamoChi siamoEscursioniEnglish  Tennis  Roccia CampEnglish  Tennis  Roccia CampGolf CampVacanze invernaliVacanze estive

Kinderheim Dolomiti: vacanze estive

GITA SCOLASTICA IN TRENTINO 2 GIORNI / 1 NOTTE

Euro 125,00 a studente

Primo giorno

Ritrovo presso la scuola e partenza in Autopullman.

Arrivo a Trento e visita libera del centro storico della città con nostro accompagnatore. Trento, capoluogo del Trentino, è una città d’arte di impronta rinascimentale che la caratterizza per i suoi colori, nella struttura architettonica di case e palazzi e che la rende unica tra le altre città dell’arco alpino. L’escursione può essere arricchita con la visita al castello del Buonconsiglio (guidata su richiesta) e allo Spazio Archeologico Sotterraneo.

Pranzo al sacco a cura degli alunni.
Nel primo pomeriggio entrata e visita al museo Muse, www.muse.it.
Arrivo al Kinderheim, cena e pernottamento.

Secondo giorno

Prima colazione al Kinderheim. Giornata dedicata al Trekking all’aria aperta.

Escursione in Val Genova con operatori del Parco Naturale Adamello Brenta e visita alle Cascate Nardis e alla Casa del Geopark.

Pranzo a cura del Kinderheim al sacco all’aperto o all’interno di una struttura in caso di maltempo.

Equipaggiamento richiesto: scarpe da trekking, giacca a vento e zainetto.

Nel pomeriggio partenza con arrivo davanti a scuola in serata.

GITA SCOLASTICA IN TRENTINO 3 GIORNI / 2 NOTTI

Euro 165,00 a studente

Primo giorno

Ritrovo presso la scuola e partenza in Autopullman.

Arrivo a Trento e visita libera del centro storico della città con nostro accompagnatore.

Trento, capoluogo del Trentino, è una città d’arte di impronta rinascimentale che la caratterizza per i suoi colori, nella struttura architettonica di case e palazzi e che la rende unica tra le altre città dell’arco alpino. L’escursione può essere arricchita con la visita al castello del Buonconsiglio (guidata su richiesta) e allo Spazio Archeologico Sotterraneo.

Pranzo al sacco a cura degli alunni.

Nel primo pomeriggio entrata e visita al museo Muse, www.muse.it.

Arrivo al Kinderheim, cena e pernottamento.

Secondo giorno

Prima colazione al Kinderheim e giornata dedicata alle attività all’aria aperta, a scelta tra due alternative A e B:

A. Tutti al Breg Adventure Park, il nuovo parco Avventura più grande del Trentino e in grado di offrire emozioni e grande divertimento in tutta sicurezza. Completamente immersi nella natura sarà possibile affrontare percorsi di abilità pensati per tutti, sospesi nell'aria tra tronchi, teleferiche mozzafiato, passerelle e ponti tibetani che collegano un albero all'altro, seguiti da istruttori specializzati. E' uno dei primi parchi in Italia ad adottare il sistema di sicurezza 100% Bornack che permetterà di affrontare ogni genere di passaggio con estrema garanzia ma senza perdere l'ebbrezza del brivido (durata del percorso circa 3h) www.bregadventurepark.it. Pranzo a cura del Kinderheim presso la struttura ricettiva.

Nel pomeriggio escursione, con nostro accompagnatore, alla Casa del Parco “Acqua Life” dedicata alla fauna ittica tipica dell'area protetta, lungo un percorso che offre la possibilità di vedere le varie specie nel loro ambiente naturale; Madonna di Campiglio, la perla delle Dolomiti, e Pinzolo, sede negli ultimi anni dei ritiri di Juventus ed Inter.

Rientro al Kinderheim, cena e pernottamento.

B. Un’escursione accompagnata da esperti presso il Parco Faunistico di Spormaggiore che offre a tutti la possibilità unica di osservare da vicino l’orso bruno, il più grande mammifero che vive sulle Alpi e che è tornato a popolare i boschi trentini grazie ad un apposito progetto di reintroduzione. Potrete qui ammirarne, in ambiente assolutamente naturale, esemplari che vivono all’interno di un’area di 7000 metri quadrati e tantissimi altri animali del bosco, www.parcofaunistico.tn.it. Pranzo a cura del Kinderheim al sacco all’aperto sul lago di Molveno. Visita, con nostro accompagnatore, al Castello di Stenico, una Fortezza per il controllo del territorio. Il castello presenta una struttura architettonica complessa e articolata, nella quale ancora oggi sono individuabili spazi con caratteristiche e funzioni diversificate: i ragazzi sono guidati alla scoperta del loro significato storico e artistico.

Rientro al Kinderheim, cena e pernottamento.

Terzo giorno

Prima colazione al Kinderheim. Giornata dedicata al Trekking all’aria aperta.

Escursione in Val Genova con operatori del Parco Naturale Adamello Brenta e visita alle Cascate Nardis e alla Casa del Geopark.

Pranzo al sacco a cura del Kinderheim, all’aperto o all’interno di una struttura in caso di maltempo.

Equipaggiamento richiesto: scarpe da trekking, giacca a vento e zainetto.

Nel pomeriggio partenza con arrivo davanti a scuola in serata.


VISITE, ITINERARI ED ORARI VERRANNO ADATTATI A SECONDO DELLA CLASSE E ALLE ESIGENZE DEGLI INSEGNANTI

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Le quote di partecipazione sono espresse in Euro e sono calcolate per un massimo 28 partecipanti (25 studenti paganti + 3 insegnanti gratuiti). A richiesta potremo comunicare le quote per gruppi di entità superiore o inferiore.

La cucina è particolarmente curata, di tipo familiare, menù con possibilità di scelta anche per bambini con intolleranze alimentari.

La quota comprende:

- Viaggio in Autopullman;

- Soggiorno Presso il Kinderheim Dolomiti, con sistemazione in camere multiple, 3/5 letti, con servizi privati (2 camere per i tre insegnanti);

- Trattamento di pensione completa o mezza pensione, come indicato per ciascun itinerario (con eventuali pranzi al sacco);

- Assicurazione RC;

- Bevande ai pasti.


La quota non comprende:

- Guide e ingressi a musei o monumenti (salvo ove diversamente indicato);

- Spese di carattere personale;

- tutto quanto non specificato alla voce la quota comprende.

I periodi di svolgimento

  • settembre-ottobre-novembre
  • aprile-maggio

Destinatari

  • alunni delle elementari

Giornate tipo proposte:

Sulle tracce degli animali

La proposta farà scoprire e riconoscere ai bambini i segni discreti della presenza della fauna nell'ambiente, mediante la comprensione e l'analisi dell'etologia animale. Dopo aver ricercato sul territorio le tracce del passaggio degli animali, il progetto si concluderà con l'allestimento di una traccioteca.

Si prevede un incontro preparatorio, un'uscita di mezza giornata in località raggiungibile a piedi dal Kinderheim Dolomiti ed un incontro conclusivo.

A conclusione del progetto è possibile completare la trattazione delle tematiche affrontate con la visita al Centro Visitatori di Daone, vedi Escursioni.

Risveglio della natura

Attraverso un racconto fantastico i bambini saranno accompagnati alla scoperta della vegetazione e degli animali del Parco nella stagione primaverile.

Si effettueranno osservazioni sui cambiamenti dell'ambiente al variare della stagione. Durante l'uscita si avvicineranno i bambini al riconoscimento delle principali piante e alla conoscenza delle diverse strategie che gli animali adottano per vivere il bosco. Negli incontri saranno utilizzate varie metodologie: gioco, disegno, mimo, ecc.

A conclusione del progetto è possibile completare la trattazione delle tematiche affrontate con la visita all'Area Natura Rio Bianco, vedi Escursioni.

L'acqua: dai ruscelli ai laghi

La proposta intende avviare ad una conoscenza degli aspetti naturalistici rilevanti del ciclo dell'acqua; sviluppare la capacità di analisi, di sintesi e senso critico degli allievi nell'approcciarsi ai problemi ambientali; accrescere il senso di responsabilità e partecipazione per il mantenimento della qualità ambientale e sensibilizzare al problema della biodiversità.

Sono previste uscite nei pressi di un corso d'acqua per il campionamento: una vicino al Kinderheim e una a Diga Bissina, vedi Escursioni.

Incontri tematici con le guide del Parco Naturale Adamello Brenta

Il Parco Naturale Adamello Brenta è disponibile ad organizzare incontri al Kinderheim con ragazzi e insegnanti, per approfondire particolari aspetti dell'area protetta, attraverso l'utilizzo di supporti multimediali, raccolte naturalistiche ed erbari. E' possibile scegliere uno o più argomenti tra i seguenti: le aree protette; il Parco Naturale Adamello Brenta: istituzione e organizzazione gestionale; aspetti naturalistici, storico-culturali dell'area protetta; il progetto Life Ursus: approfondimenti con gli esperti del Gruppo di Ricerca e Conservazione dell'orso bruno.


Kinderheim Dolomiti: novità e offerte

ESTATE 2017

    VACANZE IN ALLEGRIA  NEL VERDE TRENTINO DELLE DOLOMITI !   La nostra ESTATE inizia il 18 giugno e termina il 19 agosto. Periodi a scelta di una, due o più settimane sino a disponibilità         &n...   [ continua ]


Kinderheim Dolomiti: newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere direttamente via e-mail le ultime novità, news e offerte!





Kinderheim Dolomiti: membro AKIKinderheim Dolomiti è membro dell'Associazione Kinderheim Italiana che riunisce case di vacanze e soggiorni per bambini ed adolescenti.


Kinderheim Dolomiti: invia questa pagina ad un amico.
Associazione Kinderheim Dolomiti
Via dei Monti, 37 - 38079 Tione di Trento - Tel/Fax 0465 322093 - soncini@kinderheimdolomiti.it